Come operiamo

Operiamo in aree svantaggiate allo scopo di migliorare le condizioni di vita dei bambini, delle famiglie e delle comunità attraverso i nostri progetti di sviluppo

COME INTERVENIAMO
Progetto Familia interviene nelle aree maggiormente svantaggiate e più povere al fine di contrastare la povertà. L’approccio è quello dello sviluppo integrato, in altre parole, non focalizziamo la nostra attenzione solo su un singolo problema ma ampliamo il nostro intervento laddove la necessità ce lo impone. Lo scopo è di alleviare e migliorare le condizioni di vita delle popolazioni più povere. Oltre ad intervenire in settori fondamentali quali quelli dell’ Educazione e della Salute affrontiamo i temi, correlati e trasversali, dei Diritti dell’Infanzia, tutela di Genere, Partecipazione Comunitaria e Ambiente.

DOVE INTERVENIAMO
La nostra presenza nelle aree povere del mondo è dettata dalla richiesta d’intervento da parte dei partner locali e da un’accorta e approfondita analisi dei bisogni. La nostra permanenza in questi contesti del sud del mondo è legata al fondamentale contributo dei partner locali senza i quali tutte le nostre attività perderebbero di incisività. L’affidabilità di Progetto Familia in queste aree è legata alla credibilità dei nostri partner nelle specifiche aree di intervento dove si concentrano i nostri sforzi. Calarsi nella realtà locale significa vivere con la comunità locale e creare i presupposti per uno sviluppo integrato, duraturo e sostenibile.

CAMPAGNE DI SENSIBILIZZAZIONE
Progetto Familia, sia in proprio sia in collaborazione con altre Organizzazioni e associazioni, realizza campagne di sensibilizzazione sul territorio nazionale per informare e formare l’opinione pubblica sui temi dello sviluppo e della tutela dei diritti umani.
Dal 2005 Progetto Familia, concentra la sua attività di sensibilizzazione sulle tematiche della tutela dei diritti dell’infanzia contro lo sfruttamento.
Progetto Familia nel portare avanti questa importante campagna di sensibilizzazione si avvale del contributo fondamentale delle organizzazioni create da immigrati presenti sul nostro territorio.

AREA PSICO-SOCIALE
Progetto Familia crede nel valore essenziale della famiglia. Purtroppo oggi la percentuale dei divorzi e delle separazioni è aumentata esponenzialmente e ciò sviluppa dei forti disagi a livello psicologico sulla crescita, sulle emozioni, sul pensiero e sul carattere dei genitori e dei figli. Per questo motivo la nostra associazione ha deciso, da diverso tempo, di avvalersi del supporto di professionisti sociologi e psicologi per supportare le famiglie in difficoltà.

Si organizzano, a tariffe agevolate, degli incontri psicologici di gruppo e/o individuali nelle nostre sedi di Milano e Vigevano dove una parte dei proventi ricavati vengono devolti come donazioni per il sostegno a distanza dei bambini poveri che Progetto Famiglia prende in carico. 

Per informazioni scrivi sulla pagina dei contatti e ti risponderemo al più presto.

COMUNICAZIONE
Progetto Familia vive solo ed esclusivamente attraverso l’opera dei suoi membri e delle tante persone e soci che fino ad oggi l’hanno aiutata.
Alla raccolta fondi è ovviamente associata un’adeguata informazione su quello che è il contesto locale e la situazione di disagio in cui i beneficiari dei nostri interventi si trovano a vivere. Attraverso l’informazione si raggiunge anche il risultato di sensibilizzare l’opinione pubblica verso le problematiche dei paesi poveri e s’incoraggia la rivitalizzazione di un sentimento di solidarietà e di comune appartenenza ad un mondo globale.