Ambulatorio medico

 

 Grazie ai fondi devoluti in nostro favore dall’UCEBI per un ammontare di 9.000 €, Progetto Familia si è occupata nel corso del 2017 della ristrutturazione e riqualificazione dell’ambulatorio medico di Koman Nagar, a Chennai, nello stato del Tamil Nadu, Sud dell’India.
Progetto realizzato grazie al finanziamento dell’ 8 x mille dell’UCEBI  

Un centro di salute per Koman Nagar

Durante una delle missioni in India, è stata verificata la necessità di aprire un posto di salute nel villaggio di Koman Nagar, nella provincia di Chennai, per dare una rapida risposta alla grave condizione di disagio vissuta dalla popolazione locale a causa della totale mancanza di servizi e assistenza medico – sanitaria nella zona. L’alto tasso di mortalità neo-natale e delle donne incinta, sono infatti solo uno dei risvolti più drammatici della mancanza di strutture ospedaliere e di personale medico.
Progetto Familia si è incaricato dell’apertura di un ambulatorio medico / centro di salute primario, gratuito, che garantisce la presenza giornaliera di un medico, di un infermiere professionale e di un infermiere non professionale / assistente.
L’ambulatorio è diventato un importante punto di riferimento non solo per la comunità locale del villaggio, ma anche per le popolazioni dei villaggi limitrofi, creando così un bacino d’utenza nel raggio di 20 km.
L’ambulatorio effettua circa 60/70 visite al giorno, garantendo assistenza sanitaria ed offrendo così una risposta efficace alle esigenze di cure mediche fino ad ora trascurate.

 Il finanziamento dell’UCEBI, utilizzato in occasione del nostro ultimo viaggio in India, avvenuto nel gennaio 2017, ci ha permesso di:

  • rifornire l’ambulatorio di buone quantità di scorte di medicinali di prima necessità e primo soccorso
  • acquistare due lettini per partorienti per chi, per necessità, va tenuto sotto osservazione medica
  • ristrutturare i locali dell’interno dell’ambulatorio
  • costruire un pozzo per la rete fognaria
  • costruire una cisterna per l’acqua, installata sul tetto dell’ambulatorio
  • ristrutturare i servizi igienici dell’ambulatorio

L’ambulatorio e, dietro di esso, la cisterna

La nuova fossa biologica

Partner Locali: ICM (Indian Christian Mission)

Contribuisci tramite un’offerta libera a:

  • Sostenere le spese per il mantenimento della struttura
  • Garantire cure gratuite ai poveri

Clicca sul video in basso per guardare il  video della costruzione dell’ambulatorio medico di Koman Nagar