Progetto: Acqua per l’Etiopia

Introduzione

In Etiopia l’accesso a fonti di acqua potabile è estremamente problematico. Si calcola che mediamente solo il 27% della popolazione abbia la possibilità di accedere ad acqua pulita, percentuale che tende ad abbassarsi drammaticamente in regioni come il Tigrai dove si arriva all’11% della popolazione in grado di bere acqua potabile. Da tutto questo derivano malattie legate ad infezioni intestinali che tendono a colpire le categorie più deboli quali bambini, anziani e donne. Grazie alla realizzazione di un pozzo, in Tigrai si offre mediamente a 500 /700 persone la possibilità di risolvere un problema esistenziale.

Donne etiopi raccolgono acqua potabile da un nuovo pozzo

Il progetto

Nella collaborazione tra Progetto Familiaonlus e il Segretariato Cattolico di Adigrat, si prevede la realizzazione del pozzo di Gereb, nella Woreda di Gulomekada, nella zona est della regione del Tigray.

L’obiettivo specifico consiste nella realizzazione presso una scuola di un pozzo trivellato, completo di pompa meccanica e recinzione protettiva, la cui profondità sarà di circa 60 metri.

Il numero complessivo dei beneficiari sarà di c.a. 355 persone senza contare il gran numero di abitanti nei villaggi attigui alla zona prevista per il diretto intervento, che in ogni caso potranno utilizzare l’acqua di questo pozzo.

Una volta terminati i lavori di scavo e sistemazione del pozzo, verrà organizzato il relativo comitato Water & Sanitation del villaggio per la gestione e la manutenzione dello stesso, in collaborazione con le autorità locali competenti. In particolare, verrà nominato un guardiano del pozzo incaricato di monitorarne il funzionamento e di segnalare eventuali guasti. In questo modo verrà garantita la piena efficienza dell’impianto.

Il responsabile per conto di Progetto Familia del progetto Acqua per l’Etiopia è il signor Padraig Feeley.

La società UNIVERSAL PACK nell’ambito del progetto Water Is Life è il sostenitore principale del pozzo di Gereb.

Per maggiori informazioni: http://www.universalpack.it/it/water-is-life/

Percentuale di completamento del progetto:

100%

Grazie alla società Universal Pack abbiamo raccolto il 100% del costo totale del progetto!

IL POZZO SARÀ INAUGURATO UFFICIALMENTE DOMENICA 29 OTTOBRE 2017!

In quell’occasione ci recheremo direttamente sul luogo per una bicicletta solidale, organizzata e guidata dal referente del progetto: Padraig Feeley. Scoprite di più riguardo al percorso di viaggio ed al programma cliccando qui!

Un’ottima intesa, quella tra Progetto Familia e Universal Pack, suggellata da questa stretta di mano del nostro fondatore, Antonio Santoro, e il Direttore Esecutivo del Marketing, Alex Leardini:

COME PUOI AIUTARCI:

Puoi effettuare la tua donazione per mezzo di bonifico bancario o postale:

Progetto Familia Onlus – Viale Mar Jonio, 4 – 20148 Milano
• Conto Corrente Bancario: Unicredit Banca SpA, Filiale Milano Ricciarelli – IBAN: IT 33 C 0200801626000100407996
• Conto Corrente Postale n: 67472290
Causale: “Progetto: Pozzo di Gereb”

Puoi sostenerci anche donando tramite Paypal